Immagine di copertina: foto - archivio Iblea Servizi Territoriali
Festa del Rifugiato: appuntamento il 16 luglio 2021, dalle ore 20.00, in Villa comunale (Calascibetta):
Anche quest'anno Calascibetta, deliziosa cittadina nel cuore dell'entroterra siciliano, si appresta a celebrare la Giornata mondiale del rifugiato, confermando la sua vocazione alla solidarietà. Da alcuni anni è, infatti, sede di un progetto di seconda accoglienza, promosso dal Ministero dell’Interno e gestito dalla Iblea Servizi Territoriali Soc. Coop. Sociale Onlus in partnership con il Comune. Le famiglie ospitate si sono ben integrate nel tessuto sociale grazie alla realizzazione di attività che hanno rafforzato il legame con la città ospitante. Le famiglie con bambini ed alcuni operatori comunali hanno, di recente, avviato un “laboratorio di giardinaggio” presso la Villa comunale con la messa a dimora di circa 100 nuove piante. Per questa ragione assieme alle associazioni della rete locale è stata individuata proprio la Villa comunale come location per la “Festa del rifugiato 2021”.
Il programma propone un Recital musicale che è il risultato di un progetto di integrazione sociale “PonteMusica”, ormai consolidato in Città, con la collaborazione tra l'Associazione musicale A. Giunta , il Coro da Camera “A. Giunta” ed i beneficiari del S.A.I . Con la direzione artistica del Maestro Carmelo Capizzi le letture recitate e le musiche e i canti intonati si contamineranno di culture e tradizioni diverse per condividere le stesse emozioni.
Lungo i viali della Villa comunale sarà allestita una mostra, a cura di artisti del territorio che hanno accettato di contribuire all’evento con l’esposizione di varie opere: dalle fotografie, ai quadri, alle sculture.
Sarà presentato un video-clip dal titolo “No Racism”, prodotto dalla Iblea Servizi Territoriali e dalla Associazione Bedda Radio di Enna. Infine, e sarà offerto per l'occasione, un “Aperitivo della Amicizia” da parte dei beneficiari e della equipe multidisciplinare del progetto di accoglienza xibetano.
Alla Festa aderiscono e presenziano con info point anche la Onlus Auser circolo giovani di Calascibetta, l’ Associazione di mediazione legale My Lawyer, l’Associazione nazionale oltre le frontiere – Anolf sezione di Enna. L’evento rientra nel calendario di appuntamenti promosso dall’ UNHCR Italia con la campagna di sensibilizzazione #withrefugees.
RASSEGNA STAMPA:
EnnaMagazine.it : https://bit.ly/3B1qaci
EnnaLive.it: https://bit.ly/3yZtGC6
EnnaPress.it: https://bit.ly/3hCKHMM
TeleNicosia.it: https://bit.ly/3hzCcSB