Polo sociale integrato di Enna - Su.Pr.Eme.2:
selezione di figure professionali da inserire in una short List di professionisti.
AVVISO PUBBLICO
Finalizzato alla selezione di figure professionali a cui affidare incarichi nell’ambito del progetto denominato “POLO SOCIALE INTEGRATO ENNA”, in attuazione del Progetto “Su.Pr.Eme. 2” – CUP G29G23000930007
PREMESSO CHE
- con DDG n.847 in data 18 Aprile 2024 la Regione Siciliana, Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali , Politiche per l’accoglienza e inclusione, ha pubblicato la manifestazione d’interesse per co-progettazione ex art. 55, commi 1-3-4 del d.lgs. 117/2017 finalizzata alla individuazione di soggetti del Terzo settore per la co-progettazione e gestione fino al 31 Dicembre 2028 (salvo proroghe) di nove poli sociali integrati rivolti ai cittadini dei paesi terzi, regolarmente soggiornanti, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo - cup G29G23000930007;
- con DDG N. 2007 del 24-07-2024 è stato approvato l’elenco degli enti ammessi alla fase B- Definizione del progetto definitivo per ciascun Polo;
- con Nota N. 39424 del 29 agosto 2024, come previsto dall’Avviso, chiusa la fase di co-progettazione nelle more della definizione della Fase C: stipula dell’atto di convenzione ai sensi dell’art.56 del D.lgs 117/2017 il Rup ha comunicato che le attività potranno essere avviate dal 3 settembre 2024;
- il progetto sul territorio della Provincia di Enna sarà realizzato da una ATS composta da Iblea Servizi Territoriali scs (capofila-mandataria) e My Lawyer APS (mandante), in co-progettazione con la Regione Siciliana- Assessorato alla famiglia, politiche sociali e lavoro, i quali componenti concorreranno alla realizzazione progettuale ciascuno con la propria autonomia funzionale, organizzativa e finanziaria;
- per lo svolgimento delle attività progettuali a cura della ATS, oltre ad eventuale utilizzo di personale interno, si rende necessaria l’acquisizione di più figure professionali previste nella proposta progettuale ammessa a finanziamento.
Considerata l’esigenza degli ETS incaricati della gestione progettuale fino al 31 Dicembre 2028 (salvo proroghe) di consentire, secondo linee guida del FAMI 2021-2027, l’espletamento delle procedure di valutazione nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità, imparzialità e pari opportunità, tali da garantire l'efficacia, l'efficienza, l'economicità e la celerità delle procedure si pubblica il presente Avviso di selezione comparativa per la creazione di una short List di figure professionali idonee.
1) OGGETTO DELL’AVVISO
La selezione di figure professionali da inserire in una short List di professionisti a cui affidare incarichi nell’ambito delle attività progettuali che verranno realizzate nel Polo sociale integrato di Enna rivolto ai cittadini dei paesi terzi, regolarmente soggiornanti, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo, in attuazione del Progetto denominato “Su.Pr.Eme. 2”, finanziato a valere sull’OS 2 - Migrazione legale/Integrazione – Misura di attuazione 2.d – Ambito di applicazione 2 h) misure di integrazione, quali un sostegno mirato in conformità delle esigenze dei cittadini di paesi terzi e programmi di integrazione incentrati sulla consulenza, sull’istruzione e sulla formazione linguistica e di altro tipo, per esempio corsi di educazione civica e orientamento professionale – Intervento f) Prevenzione e contrasto al lavoro sommerso e al fenomeno del caporalato, del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027; CUP G29G23000930007.
L’inserimento nella short List non comporta alcun diritto ad ottenere incarichi professionali e di consulenza da parte degli ETS facenti parte dell’ATS per la gestione Polo sociale integrato di Enna.
Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, né para-concorsuale, al termine di ogni fase di selezione verrà redatto un verbale di selezione. L’eventuale affidamento dell’incarico da parte degli ETS costituenti l’ATS, avverrà sulla base di specifiche esigenze progettuali ed in funzione delle competenze del collaboratore e della sua disponibilità ad assumere l’incarico professionale alle condizioni proposte e secondo i principi di trasparenza. Esso non determinerà la costituzione di rapporto di lavoro subordinato o di pubblico impiego, bensì si configurerà come prestazione di lavoro autonomo, e/o di servizi ai sensi delle normative vigenti.
La presentazione della candidatura da parte degli aspiranti ha valenza di piena accettazione di tutte le condizioni riportate nel presente Avviso e la conoscenza dell’ambito disciplinare di realizzazione del progetto Polo sociale integrato per stranieri a valere sul programma Su.Pr.Eme 2 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso la collaborazione con la Regione Siciliana.
2) ARTICOLAZIONE DELLA SHORT LIST E QUALIFICAZIONE DEGLI INCARICHI IN EQUIPE MULTIDISCIPLINARE
La short List sarà articolata nelle seguenti tre sezioni con mansioni ben delineate:
I Sezione. Area Amministrativa/gestionale specializzata:
- Addetto alla gestione amministrativa e rendicontazione esperto in progettazioni a finanziamento pubblico.
- Addetto al monitoraggio e valutazione dati esperto in progettazioni sociali a finanziamento pubblico.
- Coordinatore/project manager di strutture complesse ed equipe multidisciplinare esperto di politiche della immigrazione.
- Addetto alla comunicazione esperto in gestione banche dati e social media.
-Addetto alla gestione di reti territoriali, esperto in politiche della immigrazione e contrasto al caporalato.
- Addetto alla informazione specialistica esperto di diritto e politiche della immigrazione.
II Sezione. Area Sociale/Mediazione linguistica:
- Psicologo esperto in politiche socio-sanitarie.
- Assistente sociale/addetto front office.
- Mediatore linguistico ed interculturale o interprete/addetto al front office.
III Sezione. Area Legale/Lavoro:
- Avvocato esperto in Diritto dell’immigrazione.
- Esperto in politiche attive del lavoro e contrasto al caporalato.
3) REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ PER L’ISCRIZIONE
Potranno chiedere di essere inseriti nella short List tutti coloro che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- diploma di laurea primo livello nuovo ordinamento, diploma di laurea vecchio ordinamento universitario o laurea secondo livello nuovo ordinamento o titolo di studio equipollente per i cittadini stranieri per le professioni tipiche;
- iscrizione all’Albo professionale di riferimento per le professioni tipiche;
- comprovata competenza ed esperienza professionale sulle tematiche oggetto dei singoli incarichi a cui ci si candida;
- comprovata competenza ed esperienza per la mansione di mediatore culturale corredata da valida certificazione/titolo conseguito per tale mansione e comprovata competenza ed esperienza per la mansione di interprete es. titoli conseguiti o attestazione madrelingua.
Possono proporsi anche soggetti non in possesso di Partita Iva, poiché trattasi di collaborazioni professionali anche occasionali o coordinate e continuative e la cui utilizzazione avverrà nel periodo della durata progettuale nei limiti previsti dalla normativa vigente. I candidati dovranno assicurare la disponibilità a eventuali brevi spostamenti anche con mezzo proprio prevalentemente sul territorio del Libero consorzio di comuni di Enna connessi all’incarico da conferire.
4) DOMANDA D’ISCRIZIONE E CAUSE DI ESCLUSIONE
I soggetti interessati possono richiedere di partecipare alla selezione per l’iscrizione nella short List, allegando i seguenti documenti:
1. Richiesta di inserimento nella short List (modello allegato al presente avviso, Allegato A).
2. Curriculum vitae, sottoscritto e datato con autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi della legge sulla privacy.
3. Copia del documento d’identità in corso di validità, per i cittadini extra UE copia del permesso di soggiorno in corso di validità.
Le domande dovranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail: polointegratoenna@ibleaserviziterritoriali.it
Saranno soggette ad ESCLUSIONI : 1) le domande non conformi al format di cui all'allegato A) del presente avviso e mancanti delle informazioni richieste; 2) le domande pervenute incomplete; 3) la mancanza dei requisiti di cui all’articolo 3) del presente Avviso; 4) le domande recanti informazioni che risultino non veritiere. L’ATS può esplicitare le eventuali motivazioni di esclusione solo a richiesta formale dell’interessato previo appuntamento presso la sede legale della Iblea Servizi territoriali scs (soggetto capofila della ATS).
5) SELEZIONE FORMAZIONE DELLA SHORT LIST E SUA DURATA
Le candidature saranno esaminate e valutate dai referenti dei due Ets che compongono l’ATS per il Polo sociale integrato di Enna, al fine di accertarne la rispondenza ai requisiti di ammissibilità precedentemente specificati. I candidati, che risulteranno in possesso dei requisiti minimi della valutazione documentale, saranno sottoposti a colloquio e se idonei inseriti nella short List ai fini della eventuale esecuzione di prestazioni a carattere professionale. Non è, pertanto, prevista la predisposizione di graduatorie ed elenchi pubblici ma saranno redatti dei verbali di selezione. l’ATS Polo sociale integrato di Enna si riserva la possibilità di verificare la veridicità dei dati indicati nei curricula e di richiedere, in qualsiasi momento, i documenti giustificativi. La short List rimarrà validamente aperta fino al termine del progetto, al momento fissata al 31/12/2028, si prorogherà automaticamente per effetto della eventuale proroga del termine finale autorizzato dall’Autorità Responsabile.
La selezione sarà effettuata in due fasi: prima tramite la comparazione per gruppi omogenei avverrà la valutazione dei curricula pervenuti e solo quelli valutati idonei con un punteggio minimo di 35 punti su 60 (come da schema che segue) verranno contattati in tempi congrui per telefono (da rinvenire in cv) per lo svolgimento, in date fissate dai referenti ETS, di un colloquio di verifica delle competenze e motivazionale, tenendo sempre conto della mansione per la quale ci si candida secondo i criteri di valutazione seguenti:
- Valutazione titoli accademici e titoli certificati da Enti riconosciuti da autorità pubbliche:
Max 15 punti (valutazione numero e livello titoli, valutazione formazione attinente all’Avviso e alla mansione per la quale ci si candida).
- Valutazione esperienze pregresse nel settore del presente avviso e dei servizi per la immigrazione:
Max 30 punti (valutazione anni, mansioni svolte, settore specifico, esperienze in progetti a valere su programma Su.Pr.Eme precedenti edizioni e simili, con particolare attenzione a progetti di inclusione e/o contrasto allo sfruttamento).
- Valutazione conoscenza lingue straniere:
Max 10 punti (valutazione numero lingue straniere parlate, livello).
- Valutazione altre competenze ed esperienze:
Max 5 punti (es. valutazione conoscenze informatiche, esperienze professionali non specifiche da bando, soft skills etc…, che risultino attinenti all’Avviso e alla mansione per cui ci si candida).
- Valutazione colloquio verifica competenze e motivazionale:
Max 40 (verifica competenze, approfondimento esperienze pregresse, valutazione motivazioni professionali e propensione ad occuparsi di percorsi di inclusione sociale di cittadini stranieri e tutela dei diritti umani, conoscenza culture straniere; valutazione competenze informatiche e capacità gestionale format progettuali).
Ogni candidato che abbia i requisiti di partecipazione potrà ottenere una valutazione complessiva massima di 100 punti. La valutazione avverrà in due fasi successive: curriculum max 60 punti e colloquio max 40 punti. La valutazione minima del curriculum utile per accedere alla seconda fase dei colloqui è di punti 35. La valutazione minima complessiva (curriculum + colloquio) per essere inseriti alla short List è di punti 60.
6) AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI, CARATTERISTICHE DELLA COLLABORAZIONE E COMPENSI
L’inserimento nella short List non comporta diritto alcuno di ottenere un incarico professionale da parte dell’ATS Polo sociale integrato di Enna; la Lista sarà utilizzata allorquando l’ATS Polo sociale integrato di Enna ravviserà l’esigenza di avvalersi di specifiche professionalità per lo svolgimento delle singole iniziative e/o servizi progettuali in raccordo con cabina di regia di progetto. Gli incarichi saranno eventualmente affidati autonomamente e sotto precisa responsabilità dai rappresentanti legali di ciascun ETS componente dell’ATS Polo sociale integrato di Enna secondo le rispettive esigenze progettuali come da Convenzione e normativa vigente. I compensi previsti per ciascuna mansione nell’espletamento degli incarichi saranno parametrabili ai compensi previsti per profili corrispondenti nel CCNL “cooperative sociali” e comunque entro e nel rispetto degli indicatori di compenso con massimali indicati dai manuali delle spese ammissibili per il FAMI 2021-2027 ultima versione.
CARATTERISTICHE DELLA COLLABORAZIONE L’eventuale conferimento d’incarico sarà regolato da apposito contratto nel quale verranno fissate le modalità, i tempi ed il corrispettivo per l’espletamento dello stesso. L’incarico professionale sarà conferito dagli ETS facenti parte dell’ATS Polo sociale integrato di Enna, ed i candidati selezionati opereranno in autonomia e senza alcun vincolo di subordinazione e di dipendenza nei confronti delle stesse, pur in osservanza degli indirizzi dell’ATS Polo sociale integrato di Enna e coordinandosi con la struttura incaricata dell’attuazione del progetto e/o della singola attività. Il Polo sociale integrato di Enna e la costituenda equipe multidisciplinare saranno chiamati ad operare su tutto il territorio della Provincia di Enna con almeno tre sedi di front office nella città di Enna, di Piazza Armerina e di Catenanuova e in raccordo con la Cabina di regia della Regione Siciliana e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. I collaboratori potranno essere coinvolti saltuariamente in attività ed eventi come da indicazioni condivise dalla stessa Cabina di regia per la rete dei Poli sociali integrati per stranieri di cui il Polo ennese fa parte integrante.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste per e-mail: polointegratoenna@ibleaserviziterritoriali.it
7) TUTELA DELLA PRIVACY
Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione, ai sensi della normativa vigente, saranno raccolti e trattati esclusivamente per le finalità consentite dalla legge ed in conformità alle previsioni contenute nella vigente legislazione in materia di protezione dei dati personali e per la gestione della procedura di valutazione e degli eventuali procedimenti di affidamento di incarico e delle attività connesse, di cui è responsabile la Iblea Servizi Territoriali scs – via Duilio n. 97 – 96013 Carlentini (SR) (Ente capofila ATS). La Iblea Servizi Territoriali Società Cooperativa Sociale è titolare del trattamento dei dati forniti per l’iscrizione nella short List. I dati verranno trattati con sistemi elettronici e/o manuali ai soli fini dell’iscrizione garantendone comunque la sicurezza e la riservatezza. Con l’invio della domanda i partecipanti esprimono il proprio assenso al predetto trattamento. Il mancato assenso al trattamento dei dati comporta il diniego dell’iscrizione.
8) CONFLITTO D’INTERESSI
Al momento dell’eventuale conferimento dell’incarico il candidato dovrà esplicitamente dichiarare che non esistono conflitti d’interesse tra le prestazioni per cui riceve l’incarico e altre sue eventuali attività professionali. Gli incaricati dovranno, inoltre, impegnarsi a garantire la massima riservatezza nel trattamento delle informazioni e dei documenti di cui verranno a conoscenza.
9) PUBBLICITÀ ED INFORMAZIONI
Del presente Avviso sarà data pubblicità mediante pubblicazione sul sito web della Iblea Servizi Territoriali SCS (www.ibleaserviziterritoriali.it), sul sito web della My Lawyer APS (https://associazionemylawyer.it/it) e sulla pagina web del POLO SOCIALE INTEGRATO DI ENNA (https://ibleaserviziterritoriali.it/polo-integrato-enna).
Gli interessati, per eventuali informazioni e/o chiarimenti, potranno contattare il Polo sociale integrato di Enna inviando una e-mail a: polointegratoenna@ibleaserviziterritoriali.it
La prima finestra di valutazione avverrà sulle domande correttamente pervenute entro le ore 12.00 del decimo giorno dalla pubblicazione.
Per esigenze della ATS non preventivabili in merito alle necessità progettuali il presente Avviso, salvo successive integrazioni e modifiche, resta aperto alla presentazione di candidature anche oltre il primo termine di valutazione e resta base di valutazione per ulteriori finestre di selezione per la durata attuale del progetto Polo sociale integrato per stranieri di Enna fino al 31/12/2028. I profili pervenuti oltre la prima scadenza, con requisiti documentali minimi saranno eventualmente convocati per date successive a sostenere colloqui di idoneità per l’inserimento in short list e per la eventuale collaborazione professionale.