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Cooperativa Social-e 

Via Duilio, 97 - 96013 Carlentini (SR)
Tel. +39 095 883 89 50 / Fax: 095 883 89 51
Email: info@ibleaserviziterritoriali.it

Pec: ibleaservizi@cgn.legalmail.it


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Servizi per Anziani e Disabili

Home / Servizi / Anziani e Disabili

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TRASPARENZA

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I servizi territoriali, e in particolare l’assistenza domiciliare, rappresentano

una risposta affinchè chi ha problemi non sia lasciato solo,

ma sia aiutato nel rimanere a vivere nella sua casa.

Assistenza tutelare, sostegno alle relazioni,

disbrigo di pratiche quotidiane, interventi personalizzati

per garantire il diritto ad una buona vita senza lasciare sole le famiglie.

Copyright © 2009 - 2023 Iblea Servizi Territoriali Soc. Coop. Sociale ETS / P.IVA 01661900892 - Tutti i diritti riservati

ASSISTENZA DOMICILIARE

 

  L’Assistenza Domiciliare (ADA / ADI / ADH / Home Care Premium) offre cure sanitarie, riabilitative e socio-assistenziali, presso il domicilio della persona, e consente al cittadino di preservare la propria autonomia di vita nell’ abitazione e nel contesto socio - familiare in cui vive.


DESTINATARI

Anziani con autonomia ridotta o compromessa per motivi di età, malattia e/o condizioni sociali penalizzate, disabili con autonomia ridotta o compromessa per motivi di inabilità psicofisiche e/o sensoriali, residenti nei comuni dei Distretti Socio-Sanitari nei quali è accreditata la Cooperativa.
 

MODALITÀ DI ACCESSO

L’ammissione avviene su segnalazione del Comune, tramite l’Ufficio dei Servizi sociali di riferimento. Alla Cooperativa sono trasmesse le informazioni riguardanti condizioni e necessità d’intervento:
-      l’Utente, o chi ne esercita la potestà genitoriale e/o tutoriale, presenta richiesta di ammissione al Comune di residenza con apposito modulo, corredato di documentazione medica, attestante la non autosufficienza, e autocertificazione della situazione reddituale;

-      l’Assistente sociale dell’ente, previa verifica dei bisogni, e con il coinvolgimento dell’utente stesso e/o della sua famiglia, redige un progetto individuale personalizzato e un piano di lavoro con tipologie, modalità e tempistiche d’intervento;

-      La Cooperativa, ricevuta la segnalazione si occupa dell’attuazione e della gestione del Piano.


ATTIVITÀ / OBIETTIVI

Il servizio offre un reale sostengo a chi, a causa di inabilità psicofisiche e/o motorie non riesce a svolgere regolarmente le normali attività di vita quotidiana. Tra le finalità rientrano quelle di potenziare le capacità residue degli utenti, favorire il raggiungimento della massima autostima possibile, promuovere la partecipazione alla vita sociale e relazionale, incentivare l’autodeterminazione, alleggerire il carico assistenziale, sostenere le responsabilità di cura familiare. Le prestazioni garantiscono un’alta qualità professionale, una continuità e organicità somministrativa, l’adattamento al mutare delle condizioni e delle esigenze degli utenti:
 

ASSISTENZA TUTELARE:

  • aiuto per la cura della persona;supporto per utilizzo di eventuali ausili;controllo sulla regolare assunzione di farmaci.

SOSTEGNO ALLA VITA DI RELAZIONE:

  • uscite esterne;partecipazione ad attività di aggregazione;promozione, sostegno e integrazione sociale, familiare ed extra familiare.

DISBRIGO DI PRATICHE QUOTIDIANE:

  • riordino della casa;preparazione dei pasti;acquisto di generi alimentari;aiuto nella pulizia;accompagnamento aspetti burocratici.

INTERVENTI INDIVIDUALIZZATI:

  • attività socio-assistenziali;assistenza infermieristica;assistenza abilitativa e riabilitativa;assistenza psicologica​.


FIGURE PROFESSIONALI

Equipe multidisciplinare (Assistente sociale, Educatori professionali, Psicologo, Operatori socio-assistenziali (OSA) e Operatori socio- sanitari (OSS).


Il personale della Cooperativa:

-      è professionalmente qualificato e costantemente aggiornato, sia in campo socio-assistenziale, sia sulla normativa in materia di igiene e sicurezza. Inoltre è dotato di tutti gli strumenti necessari per il corretto espletamento delle prestazioni erogate;

-      è dotato di un cartellino identificativo, ai sensi della normativa del 13/08/2010 n°136);

-      compila quotidianamente la scheda individuale relativa al servizio prestato e agli orari;

-      comunica, al responsabile della Cooperativa, eventuali assenze da parte dell’utente;

-      partecipa su richiesta del Comune a eventuali incontri sull’andamento del servizio;

-     si sottopone a percorsi di formazione periodica al fine di rafforzare le proprie competenze, di base e tecnico

–     professionali, e garantire elevati standard di qualità dei servizi.


ORARIO

Prestazioni giornaliere, settimanali e/o con frequenza variabile, in base alle richieste della famiglia o secondo il progetto individuale personalizzato definito dai Servizi sociali territoriali e dalla Cooperativa.


REFERENTE

Dott.ssa Chiara Calamoniere

Tel. +39 095 88 38 950

Fax: 095 88 38 951

Mail: coordinamento@ibleaserviziterritoriali.it

Uffici: Via Duilio, 97 - 96013 Carlentini (SR)

 

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