logo iblea servizi territoriali - ets

ISCRIVITI ALLA

NEWSLETTER !

"trovarsi insieme è un inizio;
rimanere insieme, un progresso;
lavorare insieme, un successo."

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube
servizi e attivita multidisciplinari polo integrato enna stranieri

Resta aggiornato sulle nostre iniziative e attività…

Contatti _ Sede legale - uffici amministrativi e gestionali

Cooperativa Social-e 

Via Duilio, 97 - 96013 Carlentini (SR)
Tel. +39 095 883 89 50 / Fax: 095 883 89 51
Email: info@ibleaserviziterritoriali.it

Pec: ibleaservizi@cgn.legalmail.it


facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube

NEWS

 

notizie, bandi, rassegna stampa, eventi, storie, buone pratiche e tanto altro ...

dalla cooperativa sociale Iblea Servizi Territoriali

 SOCIAL MEDIA POLICY
 

TRASPARENZA

 PRIVACY & COOKIE POLICY                          

Copyright © 2009 - 2023 Iblea Servizi Territoriali Soc. Coop. Sociale ETS / P.IVA 01661900892 - Tutti i diritti riservati

SIPROIMI CENTURIPE. FORMAZIONE SCOLASTICA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

2020-06-29 15:15

Ufficio Comunicazione

Notizie, Storie, SIPROIMI, BUONE STORIE,

SIPROIMI CENTURIPE. FORMAZIONE SCOLASTICA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Blessing, Sophia, Precious e Justina: tra didattica a distanza e supporto post scolastico, ce l’hanno fatta!

news185-1623163408.pngnews186-1623163409.pngnews187-1623163409.pngnews189-1623163409.pngnews188-1623163410.png

Centuripe. Tra didattica a distanza e supporto postscolastico a cura dell’Equipe di progetto, ce l’hanno fatta. Il periodo distraordinaria vulnerabilità sociale e sanitaria incorso su tutto il territorionazionale e non solo, a causa dell’emergenza covid-19, non le ha scoraggiate nédistratte dal loro obiettivo.


Siamo molto emozionate” – è il commentodi Blessing, Sophia, Precious e Justina, beneficiarie del progetto Sprar/Siproimidi Centuripe, gestito dalla Onlus Iblea Servizi Territoriali - “È arrivatoil grande giorno” – hanno aggiunto prima di iniziare, rigorosamente adistanza, il loro esame per il conseguimento del titolo di “licenza media”–Dall’altra parte del monitor, la commissione d’esame composta dagli insegnantidel “CPIA di Enna e Caltanissetta”, gli stessi che hanno seguito lebeneficiarie durante le lezioni in aula, prima, e in modalità smart learning,dopo, a causa del lockdown.


Durante le prove d’esame e l’esposizione delletesine, nella struttura che ospita il progetto di seconda accoglienza un silenzioassordante - solo le voci degli esaminanti e delle esaminande - un silenziointerrotto, a margine, dai complimenti unanimi dell’intera Commissione.


Ce l’hanno fatta! E sì, è stato un grande giorno.Ancor di più per chi ha messo in gioco tutto sé stesso ed è consapevole diquanto siano fondamentali, tanto sul piano individuale che sul piano sociale,quali strumenti d’integrazione, la conoscenza della lingua italiana, inparticolare, e la formazione scolastica, in generale. Un grande giorno per chi,come le quattro giovani donne partite dalla Nigeria, con un bagaglio ricolmo disogni e di speranze, tra resilienza e voglia di riscatto, ha ben chiaro il valoredella conquista e la necessità di dover fare uno sforzo in più in un Paese chenon è il proprio e che accoglie.


Il dott. Salvatore Cappellano, responsabile diprogetto per l’ente attuatore, ha commentato: “La didattica a distanza èstata un’esperienza complessa certo, ma nessuno ha voluto rinunciarne ed èstata accolta come un’opportunità tanto dalle altre beneficiarie che, con lemedesime modalità, hanno seguito e superato i corsi propedeutici dialfabetizzazione, quanto da Blessing, Sophia, Precious e Justina che,nonostante l’emergenza e grazie al sostegno dell’Equipe multidisciplinare, oggi(24 giugno, NdR) …ce l’hanno fatta.

_____

IMMAGINI IN ALLEGATO

RASSEGNA STAMPA:

VIVIENNA.IT

news185-1623163408.pngnews186-1623163409.pngnews187-1623163409.pngnews189-1623163409.pngnews188-1623163410.png
Come creare un sito web con Flazio