La Cooperativa Iblea Servizi Territoriali seleziona 12 volontari per il progetto "Il salotto d’argento 2018 ": al via la presentazione delle domande di ammissione.
___
I volontari in Servizio civile sono ragazze e ragazzi che scelgono per un anno di accrescere la propria formazione e professionalità, dando nel contempo una mano alla loro comunità.
Dal 20 agosto è on line il nuovo bando 2018 per la selezione di 3.589 volontari da impiegare nei 339 progetti di Servizio Civile Universale nella Regione Sicilia (tutti i bandi, i progetti e gli enti accreditati su gioventuserviziocivilenazionale.gov.it)
Anche quest’anno è possibile scegliere la Cooperativa Sociale Iblea Servizi Territoriali: l’Ufficio Nazionale Servizio Civile ha approvato il progetto "Il salotto d’argento 2018" che prevede l’ammissione di 12 volontari (di cui 2 FAMI - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione). Dodici giovani che abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età saranno impegnati in un’esperienza formativa nell’ambito della "assistenza anziani", settore in cui da sempre è impegnata la Cooperativa.
Tra gli obiettivi, per i volontari che saranno selezionati, quello di concedere una dimensione di vita comunitaria basata sulla condivisione e sulla partecipazione, ovvero quello di offrire un’occasione per sviluppare una coscienza civica, una sensibilità sociale e un’attenzione per l’altro, in un ottica intergenerazionale. "Il salotto d’argento 2018", per questo, rappresenta un’opportunità per scoprire le proprie potenzialità e per entrare in contatto con il profondo senso di cittadinanza attiva e solidarietà sociale.
Il Progetto ha una durata di 12 mesi con un orario di servizio non inferiore alle 30 ore settimanali o alle 1400 ore annue.
La domanda di partecipazione, corredata dalla dichiarazione dei titoli posseduti, dall’informativa sulla privacy e dalla fotocopia di un valido documento d’identità, deve essere presentata entro e non oltre il 28 settembre 2018, tramite spedizione con lettera raccomandata a/r, invio con indirizzo PEC, consegna a mano (in quest’ultimo caso entro le ore 18.00).
La "scheda sintesi del progetto", gli allegati obbligatori e tutte le informazioni sulle modalità e i tempi per la presentazione delle candidature sono pubblicati nella sezione del sito della Cooperativa dedicata al Servizio Civile
La selezione dei candidati sarà effettuata da Iblea Servizi Territoriali e il calendario di convocazione ai colloqui sarà pubblicato su www.ibleaserviziterritoriali.it almeno 15 giorni prima del loro inizio. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge.
PARTECIPA AL BANDO VOLONTARI 2018. SCEGLI IBLEA SERVIZI TERRITORIALI
__
"Il salotto d’Argento 2018" è co-finanziato con risorse europee ( programma FAMI / progetto INTEGR-AZIONE): 2 posti sono rivolti a titolari di protezione internazionale o umanitaria.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Cooperativa utilizzando i riferimenti presenti su questo sito.
In allegato il Bando Sicilia 2018.